Alla scoperta della Colombia

La Colombia è un’ottima meta per le vacanze, un luogo lontano da visitare in quanto nasconde innumerevoli bellezze poco conosciute. Una terra ricca di magia, colori e sapori che vi lascerà incantati, ma allo stesso tempo un luogo segnato da guerre e violenza. Un viaggio in Colombia va organizzato nei dettagli, prima di partire, stilando una lista di cose da fare e da vedere e pianificando un itinerario ben preciso, in modo da non avere brutte sorprese ma godere delle bellezze del paesaggio e vivere una vacanza in piena tranquillità.
Per visitare la Colombia ci vuole tempo, almeno due settimane per poter vedere le città principali, le foreste, i villaggi folkloristici, le usanze e assaporare il loro cibo. Tra tour del caffè che mostrano i processi dalla spremitura dei chicchi fino alla degustazione, visite guidate in luoghi unici come la foresta amazzonica, le isolette caraibiche e i siti archeologici vi sembrerà che il tempo non sia mai abbastanza per vedere tutto. Inoltre non dimenticate di assaggiare i piatti della cucina locale (empanadas, tortillas, picada, bunuelo, per dirne alcuni) e di essere sempre gentili e calorosi con la gente del posto.

Visitare le città principali

Quando si visita un luogo si inizia sempre da una città, di solito la capitale, per avere un’idea del modo in cui vive la gente del posto. Si tendono a scoprire le loro tradizioni e le loro usanze, per poter immergersi a fondo nel viaggio (specie in luoghi così lontani da casa, nei quali è tutto una scoperta e non si sa bene cosa aspettarsi dalla vacanza).
In Colombia, le città più belle da visitare sono:
-Bogotà;
-Villa de Leyva;
-Medellin;
-Cartagena;-Santa Marta.
Bogotà è una metropoli, dunque caotica e piena di vita, con quartieri rinomati come la Candelaria e Usaquèn, una piazza principale al centro della città e la splendida Cattedrale di Plaza Bolivar. Vi è una chiesa sulla montagna, molto caratteristica, da visitare prendendo una funicolare e godendo di una vista panoramica senza precedenti. Un altro luogo interessante qui nel centro storico è il museo dell’oro, con un ingresso peraltro abbastanza economico.
Villa de Leyva è invece un paese coloniale con grandi testimonianze d’architettura e la vicinanza al lago di Tota che lo rende ancora più affascinante.
Medellin è conosciuta come la città di Pablo Escobar, ma nonostante si porti dietro una lunga storia di violenza e sofferenza, è diventata una moderna city, dedicata al turismo.
Si possono ripercorrere gli anni più bui della Colombia tramite tour organizzati e visitare il museo casa de la memoria.
Cartagena è il centro più bello da vedere con i suoi balconi colorati e fioriti, tanta storia e splendide chiese coloniali; insieme a Santa Marta che ospita il Parco Nazionale di Tayrona con spiagge caraibiche immerse nella giungla.

Mare, spiagge e foreste maestose

La Colombia è famosa anche per le sue isole stupende, una delle quali è San Andrés, definito un vero e proprio paradiso da tutti coloro che ci sono stati. Noci di cocco, palme, relax e “mare dai sette colori” così come viene definito per le sfumature intense dell’acqua. Spiagge bianche e luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici come lo snorkeling e immersioni subacquee.
Leticia è una cittadina che si trova al confine tra Colombia, Brasile e Perù ma è anche una tappa obbligata se si desidera vedere il rio delle amazzoni e la foresta pluviale con la sua fauna selvatica.
Un altro luogo imperdibile se siete degli inguaribili romantici è il deserto della Tatacoa, dal quale si possono ammirare le stelle in maniera unica tramite gli osservatori messi a disposizione dei turisti proprio in mezzo al deserto. È il luogo più adatto per assistere a spettacoli stellati grazie alla mancanza di inquinamento luminoso e alla vicinanza dell’equatore.
Infine si potrebbe concludere il tour con una visita al Parco archeologico San Augustin se vi interessano la storia e la cultura latino americana e le terme di Santa Rosa de Cabal a Risaralda per un totale relax, magari prima di ripartire.