Cos’è il canone TV?
Il canone TV è un tributo che viene chiesto dalla maggior parte dei paesi di tutto il mondo ai propri cittadini per per il finanziamento della radiodiffusione pubblica. In questo modo è possibile produrre programmi senza pubblicità. In Italia chiunque possieda un apparecchio televisivo è tenuto al pagamento è tenuto al pagamento di un abbonamento annuale. A partire dal 2016 chi possiede una fornitura elettrica viene considerato come possessore di una TV e quindi deve pagare il canone. Questo viene addebitato direttamente nella bollette dell’energia elettrica.
Canone TV: costo
Il canone RAI a partire dal primo gennaio 2018 ha un costo di 90 euro che vengono addebitati direttamente nella bollette dell’energia elettrica. Per chi non paga sono previste multe che vanno da 200 a 600 euro. La cadenza dei pagamenti inizialmente era prevista annualmente ma dall’ottobre del 2019 avviene in dieci rate mensili addebitate in bolletta. Chi non possiede un apparecchio televisivo può presentare l’apposito modulo. Inoltre possono usufruire dell’esenzione anche coloro che hanno più di 75 anni e possiedono un reddito inferiore ad 8000 euro. Infine anche gli stranieri e i militari hanno la possibilità di essere esentati dal pagamento.
Opinioni su canone TV
Il pagamento del canone TV, come si è visto in precedenza, consente al telespettatore di poter usufruire di un servizio che si presume essere di alta qualità. Inoltre uno dei principali vantaggio dovrebbe consistere nel fatto che la pubblicità risulta limitata e meno invasiva rispetto a quella di canali che no prevedono il pagamento di un canone. Purtroppo questi due aspetti non sono del tutto rispettati in Italia. Comunque ci sono opinioni contrastanti in proposti infatti c’è chi sottolinea appunto la qualità e vastità di programmi proposti ai propri spettatori dalla RAI. Tra i servizi offerti non si deve dimenticare l’applicazione RAI play che consente di vedere tutti i programmi trasmessi sui vari canali dell’emittente televisiva. In questo modo l’utente può rivedere ciò che desidera e ha a sua disposizione contenuti esclusivi ed in anteprima.